Programmazione didattica-Asilo La Casa di Maia

Asilo La Casa di Maia

Progetto educativo

 
 
 
 

 

 L'acquisizione del sè è il frutto di un processo relazionale che favorisce l'autonoma sperimentazione delle proprie competenze in un ambiente sicuro e affettuoso.    (M. Mhaler)

20170303_100854_resized
 


 




Il nostro intento educativo è quello di aiutare i bambini a essere felici, a divertirsi mentre s'impegnano a conoscere il mondo. Indurli alle piccole scoperte di ogni giorno, ci consente di considerare il bambino come soggetto attivo e curioso, protagonista della propria crescita e non semplice esecutore di azioni prestabilite. Consente inoltre a noi educatrici di osservare il suo fare e i suoi continui progressi al fine di proporre esperienze diverse , sempre più allettanti e motivanti, per rispondere bene a tutti i suoi bisogni.
Dopo il periodo dell'ambientamento , al quale dedichiamo particolare tempo e attenzione, si organizano vari laboratori esperienziali, tratti dalla programmazione annuale, dei quali viene data documentazione visiva, attraverso reportage fotografico, in tempo reale. I laboratori strutturati daranno occasione di manipolare, toccare, sentire, ideare , sostenendo le aree di sviluppo : affettiva, cognitiva, corporea e relazionale.


facebook_1550423536651

Alcuni esempi sono il laboratorio  " Largo cuciniamo noi ! " del venerdì, con lo scopo di far sentire i bimbi padroni di scoprire, di maneggiare, di scegliere quello che andranno a mangiare, educandoli al gusto e al rispetto del cibo.
L'attività del cucinare, ricca di stimolazioni per i cinque sensi, è molto gradita ai bambini, che nel frattempo impegnandosi si abilitano al saper fare e alla condivisione con gli altri.



Siamo fierfacebook_1550423484006i anche di accogliere la Baby Fattoria che , con il laboratorio stagionale Il tocco magico, consente ai bambini di trascorrere una mattinata impiastricciata, interagendo con animali (regolarmente certificati presso ASL) come oche, conigli, anatre, pappagalli, tartarughe e tanto altro !