Organizzazione Interna-Asilo La Casa di Maia

Asilo La Casa di Maia

Organizzazione Interna

 
 
 
 
 
 
 
 
La titolare, nella veste di coordinatore, progetta e accerta la qualità educativa del servizio.
Nello specifico svolge i seguenti compiti : Verifica la validità dei programmi educativi e didattici, valuta quindi se sono adeguati e coerenti con bisogni e le capacità dei bambini presenti in struttura ; Definisce la metologia di lavoro, organizza le attività , valuta le competenze e i diversi compiti richiesti agli educatori, programma riunioni di equipe , si occupa della formazione del team, crea momenti di osservazione specifica; Cura le modalità di inserimento dei nuovi iscritti e tutto ciò che riguarda la relazione con i genitori come ad esempio colloqui individuali, riunioni.

facebook_1550423635588

Educatrici

Il nostro gruppo di lavoro si compone di educatrici qualificate che vantano molti anni di esperienza nel campo dell'infanzia.
Il personale educativo è idoneamente formato per operare nella nostra struttura. Inoltre sono organizzati percorsi formativi annuali extra rispetto alla formazioe obbligatoria , per mantenere alto il livello di preparazione di tutto il personale.
Il nostro unico importante obiettivo è :  " il benessere di ogni singolo bambino che ci viene affidato ".



Psicologa
Il suo ruolo funge da supervisore dello staff educativo del nido, sostenendolo di fronte alle difficoltà nella gestione del gruppo di lavoro e fungendo da consulente speciale per le vicissitudini di carattere psicologico riguradanti i bambini.
Per prendersi cura dei genitori lo psicologo utilizza diversi strumenti :

- SPORTELLO DI CONSULENZA FAMIGLIARE : a cui tutte le famiglie possono accedere prendendo un'appuntamento.
- MEDIATORE DURANTE L'INSERIMENTO : importante strumento che aiuta i genitori ad affrontare il processo di distacco e di ricongiungimento durante la fase dell'ingresso all'asilo.
- INCONTRI SULLA GENITORIALITA' : momento di incontro e di confronto per le famiglie che molto spesso si sentono solo nell'arduo ruolo di educare i propri figli , un luogo di socializzazione e raffronto per i genitori, surrogati da una consulente esperta.

 

Pediatra20170303_100828_resized_1
L'asilo nido La Casa di Maya prevede un servizio pediatrico dove le visite sono aperte a tutti i genitori.
LE FINALITA' DEL SERVIZIO PEDIATRICO :
- Consulenza con i genitori
- Vigilanza sul menù del nido

  


Mensa interna
La cucina osserva i più severi requisiti igienico sanitari previsti ed osserva le procedure dell' H.A.C.C.P.
Il menù è differenziato per fasce di età con prodotti sempre freschi e personalizzato per eventuali allergie alimentari o esigenze da parte dei genitori.